Lo Stampaggio ad iniezione al centro della nostra attività.

A servizio dello stampaggio abbiamo un Ufficio tecnico in grado di progettare gli stampi, automazione e le line di assemblaggio.nA sostegno della produzione, e quindi dei nostri clienti, mettiamo a disposizione un’officina meccanica per migliorare l’efficienza e/o modificare i tools a disposizione.


Panoramica e caratteristiche


Lo stampaggio a iniezione è un processo di formatura che utilizza degli stampi. Materiali come le resine sintetiche (plastiche) vengono scaldati e fusi, per poi essere inviati allo stampo dove vengono raffreddati per assumere la forma progettata. Il flusso del processo è il seguente: i materiali vengono fusi e versati nello stampo (la fase di Injection), dove si induriscono (la fase di Cooling). Una volta induriti, si procede a estrarre i prodotti e a finirli (la fase di Ejection).
Con lo stampaggio a iniezione è possibile produrre in modo continuo e rapido e in grandi volumi pezzi di forme diverse, anche complesse. Per questo lo stampaggio a iniezione è utilizzato per fabbricare prodotti di base per numerosi tipi di industrie.


Processo di stampaggio a iniezione

Come Funziona


Lo stampaggio a iniezione inizia con il versamento di pellet di resina (granuli) nella tramoggia, punto di ingresso del materiale. I pellet vengono quindi riscaldati e fusi all'interno del cilindro in preparazione dell'iniezione. Il materiale viene poi forzato attraverso l'ugello dell'unità di iniezione prima di finire - passando per un canale - nello stampo chiamato canale di colata e poi, attraverso dei canali ramificati, nella cavità dello stampo. Dopo che il materiale si è raffreddato e indurito, lo stampo si apre e la parte stampata viene espulsa dallo stampo. Per finire il pezzo stampato, vengono tagliati via la materozza e il canale di colata.

È importante che il materiale fuso sia distribuito in modo uniforme in tutto lo stampo, perché spesso all'interno di quest'ultimo vi è più di una cavità per consentire la produzione di più pezzi alla volta. Pertanto, la forma dello stampo dovrebbe essere disegnata in modo tale da garantire questa possibilità, ad esempio avendo dei canali delle stesse dimensioni.
Anche se lo stampaggio a iniezione è adatto per la produzione in serie, è indispensabile comprendere bene le varie condizioni necessarie per produrre prodotti di alta precisione, fra cui la selezione del materiale resinoso, la precisione di lavorazione dello stampo, la temperatura e la velocità di iniezione del materiale fuso.