Panoramica e classificazione
Gli stampi sono strumenti essenziali per la produzione di serie di oggi. Sono elementi chiave nella produzione; ad esempio, gli stampi sono utilizzati nello stampaggio a iniezione per modellare la resina che nella colata. Le tecniche odierne sono in grado di creare stampi di precisione micrometrica, contribuendo alla produzione in serie di articoli della stessa forma e qualità in un'ampia gamma di settori.
Gli stampi sono utensili per modellare e sono utilizzati nello stampaggio a iniezione, come nel caso della resina fusa o del metallo fuso colato.
Lavorazione di stampi
Come Funziona
I materiali per stampi comprendono gli acciai per utensili con contenuto di carbonio o cromo, così come l'acciaio per stampi, l'acciaio super rapido e il carburo cementato. Di recente, come materiale è stata adottata anche la ceramica. I materiali utilizzati per gli stampi sono per lo più duri e difficili da tagliare. Per questo motivo, gli stampi vengono tagliati utilizzando centri di lavoro o altri utensili a controllo numerico ma, per una maggiore precisione, i prodotti vengono generalmente sottoposti a processi successivi come la rettifica.
Inoltre, per produrre stampi ancora più precisi viene utilizzata la lavorazione tramite elettroerosione. La lavorazione tramite elettroerosione utilizza le scintille di una scarica elettrica per fondere la superficie del pezzo in lavorazione. Questo metodo, oltre a produrre lavorazioni di precisione supporta anche la creazione di forme tridimensionali complesse.